La Casa di Cura e di Riposo San Luca S.p.A., conosciuta come Clinica San Luca, è una struttura sanitaria polispecialistica situata nel cuore della collina pecettese, a pochi metri dal Colle della Maddalena. Fu fondata nel 1969 dal Prof. Guglielmo Baracchi, noto endocrinologo, cardiologo e professore di semeiotica medica, insieme ad alcuni amici e colleghi.
Oggi può vantare l’accreditamento definitivo in fascia A dal Servizio Sanitario Nazionale grazie ai suoi requisiti organizzativi, strutturali e tecnologici. Vengono effettuati ogni anno circa 4000 interventi chirurgici, di cui 2500 di chirurgia generale - addominale - bariatrica, 600 di trapianti cutanei per il trattamento del piede diabetico e delle grandi piaghe, 800 di chirurgia ginecologica.
Dal 2012 la Clinica San Luca gestisce il Policlinico San Luca a Carmagnola, anche conosciuto come LISA Ambulatorio Polispecialistico e Day Surgery, dove vengono effettuati ogni anno circa 1800 interventi oculistici e altri 600 piccoli interventi di ortopedia, ginecologia e chirurgia generale. Oggi il Gruppo San Luca conta circa duecento addetti e dal 2016 è diretto dalla figlia del Prof. Baracchi, la Dott.ssa Maria Letizia Baracchi.