Il trattamento chirurgico dell’obesità (o Chirurgia bariatrica) si basa su tre tipi di approccio terapeutico:
-
l’approccio malassorbitivo, in cui il dimagrimento è conseguenza del ridotto assorbimento dei grassi, ma anche vitamine e sali minerali. Ultimamente è stato quasi completamente abbandonato a causa delle complicanze metaboliche;
-
la chirurgia restrittiva, nella quale si riduce il volume dello stomaco inducendo una rapida sensazione di sazietà con l’assunzione di minime quantità di cibo;
-
l’approccio misto, in cui si mettono in gioco entrambe le componenti (malassorbitiva e restrittiva).
La Clinica San Luca esegue interventi di chirurgia restrittiva quali il bendaggio gastrico regolabile e la sleeve gastrectomy (resezione a manica dello stomaco) e interventi di tipo misto quali il mini bypass gastrico.
L’Attenta valutazione clinica del nostro Team di esperti, sulla base degli esami e degli accertamenti che saranno sviluppati sul paziente, porterà poi alla decisione del tipo di procedura chirurgica da utilizzare.
Il primo passo è una visita di valutazione con l’Equipe Chirurgica.
Una volta effettuata la consulenza ed avuto parere positivo a procedere con l’intervento, il paziente avrà l’accesso al PACCHETTO BARIATRICO di tutti gli esami e le procedure necessarie per accedere all’intervento .
Ogni paziente merita una valutazione a sé stante.
Per questo, Il paziente che accede al nostro percorso viene inserito in un programma di VALUTAZIONE CLINICA MULTIDISCIPLINARE.
Il pacchetto bariatrico comprende i seguenti esami e visite, prenotabili presso il nostro ambulatorio in un unica giornata:
-
Visita psicologica
-
Visita dietistica
-
Spirometria semplice
-
RX dell’esofago - stomaco - duodeno / Gastroscopia con Biopsia
Il pacchetto bariatrico completo comprende i seguenti esami e visite, prenotabili presso il nostro ambulatorio in un unica giornata:
-
Visita psicologica
-
Visita dietologica
-
Visita dietistica
-
Gastroscopia con Biopsia per esame istologico e ricerca H.P
- Ecografia addominale e pelvica
- RX dell'esofago - stomaco - duodeno
Il pacchetto bariatrico post-ricovero dietologia comprende i seguenti esami e visite, prenotabili presso il nostro ambulatorio in un unica giornata:
-
Gastroscopia con Biopsia per esame istologico e ricerca H.P
- Ecografia addominale e pelvica
Dopo un intervento di chirurgia bariatrica è fondamentale che il paziente si sottoponga a regolari visite chirurgiche e dietologiche di controllo.
Il pacchetto bariatrico post-intervento comprende i seguenti esami e visite, prenotabili presso il nostro ambulatorio in un unica giornata:
-
Visita psicologica
-
Visita nutrizionale
-
Visita chirurgica bariatrica
Tutti i Pacchetti hanno un prezzo agevolato dedicato ai pazienti che decidono d'intraprendere il percorso Bariatrico.
La stretta collaborazione delle Nostre Equipe di Chirurgia Bariatrica e Dietologia-Nutrizione Clinica facilita il raggiungimento degli obiettivi preposti.