Gli interventi chirurgici per il trattamento dell’obesità patologica hanno motivazioni di carattere medico e non estetico. Dopo un intervento di chirurgia dell’obesità, aspettative realistiche in termini di dimagrimento sono la perdita di circa il 50-70% dell’eccesso di peso che il paziente ha al momento dell’intervento. Lo scopo della chirurgia bariatrica, infatti, non è semplicemente la perdita di peso, ma anche e soprattutto il trattamento e/o la prevenzione delle complicanze legate alla condizione di obesità.
La prima visita chirurgica è il momento in cui s’inquadra la storia clinica del paziente e si pone l’eventuale indicazione ad iniziare un percorso di studio approfondito che possa portare a definire l’idoneità del paziente ad essere sottoposto a chirurgia dell’obesità.
L’Attenta valutazione clinica del nostro Team di esperti, sulla base degli esami e degli accertamenti che saranno sviluppati sul paziente, porterà poi alla decisione del tipo di procedura chirurgica da utilizzare.
Il primo passo è una visita di valutazione con l’Equipe Chirurgica.
Una volta effettuata la consulenza ed avuto parere positivo a procedere con l’intervento, il paziente avrà l’accesso al PACCHETTO BARIATRICO di tutti gli esami e le procedure necessarie per accedere all’intervento .
Ogni paziente merita una valutazione a sé stante.
Per questo, Il paziente che accede al nostro percorso viene inserito in un programma di VALUTAZIONE CLINICA MULTIDISCIPLINARE.
La stretta collaborazione delle Nostre Equipe di Chirurgia Bariatrica e Dietologia-Nutrizione Clinica facilita il raggiungimento degli obiettivi preposti.