Nella nostra struttura è attivo un Servizio di diagnosi e cura dell’obesità grave e complicata in cui opera un team multidisciplinare.
Il nostro percorso terapeutico riguardante la grave obesità si articola in una prima fase medica, caratterizzata da attività ambulatoriale e di ricovero prima di un’eventuale terapia di tipo chirurgico. Alla visita di arruolamento dietologica vengono rilevate le misure antropometriche e illustrate le tappe del percorso terapeutico.
Il criterio per l’adesione alla visita di arruolamento è che il paziente abbia raggiunto almeno una volta un Indice di Massa Corporea Body Mass index sopra il valore di 40 (BMI >40 Kg/m2 ) o >35 con comorbilità di rilievo clinico (OSAS, patologie osteoarticolari invalidanti, gravi psicopatologie ecc.).
Per i pazienti con complicanze mediche associate all’obesità è previsto un ricovero ordinario .
Le figure professionali coinvolte nell’equipe multidisciplinare della struttura del ricovero ordinario sono medici specialisti in scienza dell’alimentazione, medici specialisti in psichiatria/psicologia clinica, psicologi , dietisti. Durante il ricovero si effettuano definizione consumo energetico basale, pasto assistito, educazione alimentare di gruppo e individuale, elaborazione schema di dieta per os, consegna e discussione di questionari di tipo alimentare, test psicometrici, interventi psico-farmacologici, psicoterapia individuale, psicoterapia di gruppo, terapia comportamentale e vari accertamenti individualizzati.
La durata media del ricovero è in media di 5 giorni .
Dopo il ricovero seguirà un follow up ambulatoriale.
Per i pazienti che hanno raggiunto l’obiettivo della riduzione di almeno il 10% del proprio peso iniziale e/o massimo continuano le visite ambulatoriali. I pazienti che non hanno invece raggiunto questo obiettivo vengono inviati alla valutazione chirurgica bariatrica.
Responsabili di Reparto: Dott. Giuseppe Rovera, Dott.ssa Paola Maffeis